The Jar of Poetry


Unisciti al forum, è facile e veloce

The Jar of Poetry
The Jar of Poetry
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
The Jar of Poetry

Forum di scrittura, qui potrai descrivere le tue emozioni con poesie e racconti. Lascia libera l'anima di raccontare chi sei


Non sei connesso Connettiti o registrati

Occasione sprecata

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Occasione sprecata Empty Occasione sprecata Dom Lug 18, 2021 3:56 pm

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Occasione sprecata

La ragazza, appena uscita dalla lezione di catechismo, camminava pensosa lungo il viale di tigli. Non vedeva l’ora di donare il suo amore a qualcuno.
Ed ecco presentarsi l’occasione.
Una vecchia dall’aspetto triste, spettinata e malvestita, sedeva su di una panchina guardando in terra una fila di formiche che si arrampicavano sulle sue vecchie scarpe. Non ce l’aveva con le formiche.
In realtà non ce l’aveva con nessuno. Non le importava più di niente. Aveva lasciato da un pezzo il suo bagaglio di ricordi belli o brutti che fossero. Come se non le appartenessero. Il suo unico pensiero era quello di comprarsi qualche cosa da mangiare e poi di cucinarselo alla meno peggio in una padella.
Non si può neppure dire che soffrisse e tanto meno che godesse. Diciamo che sopravviveva.
La ragazza si buttò su di lei come il felino sulla preda.
Tirò fuori il più ammaliante dei suoi sorrisi e le chiese il permesso di sedersi sulla panchina.
“Non c’è problema” disse la vecchia quasi meccanicamente.
“Posso chiederle come si chiama? Io mi chiamo Maddalena ma per gli amici sono Maddy”
“Giovanna e non ho amici.”
“Ma adesso ha un’amica e sono io”
La vecchia alzò gli occhi su di lei con un’ombra di meraviglia e pensò:
“Ma cosa vuole questa qua da me?”
Le pareva maleducazione andarsene ma lo avrebbe fatto volentieri. Non era più abituata a parlare con nessuno tranne che con la panettiera che le chiedeva ogni giorno come stava e doveva sempre rispondere “Bene grazie e lei?”
Una volta parlava con gli uccelli che si posavano sul balcone ove lei scuoteva la tovaglia piena di briciole ma poi si era stufata anche di quello.
Un poco scoraggiata dall’atteggiamento, la ragazza provò a insistere:
“Sa, ho provato simpatia per lei appena l’ho vista, assomiglia alla mia nonna che era tanto buona e carina”
“Si? Io non sono né buona né carina”
“Forse perché si sente sola”
“Non mi sento sola , anzi sola sto meglio”
La ragazza mangiò la foglia e capì che non era il caso di insistere.
“Le chiedo scusa” disse con un briciolo di cattiveria. “Sa credevo che un po’ di amicizia facesse bene alla sua età”
Si alzò in piedi schiacciando qualche formica.
La vecchia non rispose e la seguì con lo sguardo sentendosi improvvisamente triste come una che ha perso un’occasione.

A Genoveffa Frau piace questo messaggio.

2Occasione sprecata Empty Re: Occasione sprecata Lun Lug 19, 2021 10:11 pm

Genoveffa Frau

Genoveffa Frau
Master of Horse
Master of Horse

Talmente abituata alla solitudine che non ha saputo cogliere l'occasione di un vero gesto d'amicizia!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.