The Jar of Poetry


Unisciti al forum, è facile e veloce

The Jar of Poetry
The Jar of Poetry
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
The Jar of Poetry

Forum di scrittura, qui potrai descrivere le tue emozioni con poesie e racconti. Lascia libera l'anima di raccontare chi sei


Non sei connesso Connettiti o registrati

Scrittori si nasce o si diventa?

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Scrittori si nasce o si diventa? Empty Scrittori si nasce o si diventa? Ven Lug 23, 2021 6:24 pm

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Inchiostro: scrittori si nasce o si diventa?

Mi piace esplorare i segreti del raccontare. Scrivere è vivere, almeno per me. Ed ho cominciato a farlo prestissimo : appena ero in grado di tenere una penna in mano. Quindi potrei sostenere che scrittori si nasce, anche se non tutti raggiungono certe mete di successo, almeno famigliare.
Dicono in molti che scrivere faccia bene alla salute perché esercita memoria e fantasia. La memoria è uno scrigno di esperienze che partono dal rapporto con i nonni e dal piacere suscitato dalle loro fiabe. Per quanto mi riguarda, sono stati loro a nutrire la mia fantasia aprendo dimensioni estranee alla vita concreta e sollecitando la mia curiosità di esploratrice di questo e di altri mondi. Curiosità che in me perdura ancora anche se ormai da tempo sono nonna pure io.
Penso anch’io che scrivere faccia bene alla salute perché permette di auto analizzarsi, liberando l’inconscio dove sono raccolti i desideri più intimi e nascosti, meglio della psicoanalisi professionale. Ma i vantaggi non sono solo lì. Permette anche di dipingere e scolpire ambienti e personaggi.
Ma ritornando sulla domanda “ scrittori si nasce o si diventa”? io penso che si nasca con una predisposizione che ben presto diventa passione , ma la predisposizione deve venire coltivata dall’apprendimento di certe tecniche che aiutano a capire che lo scrittore entra “in contatto” con il lettore al quale comunica emozioni che lo faranno piangere sorridere o ridere, o anche riflettere. Gli esperti insegnano tuttavia che non si deve abusare del sentimentalismo con un eccesso di aggettivi. Io penso anche che per imparare a scrivere bene, niente sia più utile della lettura di libri di valore letterario. Io ne ho fatto , a suo tempo, una scorpacciata . Mi sono entrati nella mente nutrendola e ne ho ricavato un piccolo mio stile personale senza pretese ma nel quale mi ritrovo piacevolmente. Leggere dunque tanto, lo insegno ai miei nipoti mettendoli in guardia dalle letture sciocche, banali.
Purtroppo a me manca la capacità di inventare trame complicate, proprio quelle che attraggono di più la maggioranza dei lettori. Sono portata a racconti brevi dove do un certo spessore a personaggi che generalmente vedo con affetto e simpatia anche quando non possono venire considerati esempi da seguire ma la simpatia o almeno la pietà trapela. Mentre li descrivo mi ci affeziono come fossero un po’ figli miei.

A Genoveffa Frau piace questo messaggio.

2Scrittori si nasce o si diventa? Empty Re: Scrittori si nasce o si diventa? Sab Lug 24, 2021 5:38 pm

Genoveffa Frau

Genoveffa Frau
Master of Horse
Master of Horse

Tu ci sei sicuramente nata, io cerco di improvvisarmi scrittrice in base alle emozioni e sensazioni, passate e presenti, tutto ciò che ruota intorno è ispirazione giusta o sbagliata, ai posteri l'ardua sentenza!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.