The Jar of Poetry


Unisciti al forum, è facile e veloce

The Jar of Poetry
The Jar of Poetry
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
The Jar of Poetry

Forum di scrittura, qui potrai descrivere le tue emozioni con poesie e racconti. Lascia libera l'anima di raccontare chi sei


Non sei connesso Connettiti o registrati

Arrivano i salvatori!

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Arrivano i salvatori! Empty Arrivano i salvatori! Dom Gen 31, 2021 5:27 pm

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Arrivano i salvatori!
Quando sono arrivati gli alleati a Novara, io ero una bimbetta completamente digiuna di politica Sapevo solo che tutta la mia famiglia era felice per essersi sbarazzata dai tedeschi che, tra l’altro , avevano sequestrato la grande e bella casa di zia Pina e zio Giovanni per farsene il loro quartiere generale da dove emanavano gli ordini e governavano la città.
Mi ricordo la festa, ai bordi della strada principale, all’arrivo dei camion degli alleati e tutta la gente che applaudiva , agitando bandierine.
I rapporti con questi soldati divennero in breve ottimi. Erano affamati di famiglia e pieni di voglia di rendersi simpatici. Distribuivano ai bambini, per strada, le tipiche caramelle rotonde con buco e anche le famose gomme da masticare. Noi bambini ci recavamo presso le giostre e i soldati ci invitavano a salire con loro sugli autoscontri.
Non ricordo come i miei genitori fossero entrati in contatto personale e super amichevole con due di loro. Ne conservo ancora le foto lasciateci per ricordo. Venivano spesso a trovarci e a pranzare con noi, portandoci in dono ogni ben di Dio. Mi è rimasto il ricordo della polvere d’uovo ma anche della loro amicizia e simpatia.
La storia darà un giudizio su quanto è accaduto in quei tragici anni, ma gli esseri umani, pedine nelle mani dei manovratori, sono riusciti a fraternizzare tra di loro.

A Genoveffa Frau piace questo messaggio.

2Arrivano i salvatori! Empty Re: Arrivano i salvatori! Dom Gen 31, 2021 8:07 pm

Genoveffa Frau

Genoveffa Frau
Master of Horse
Master of Horse

Quando la tragicità degli eventi supera i limiti è cosa buona riporre le armi e dialogare, per fortuna sono arrivati gli alleati, altrimenti avrebbero sterminato tutti.
La storia la raccontano come vogliono, importante siano terminati i conflitti e quei bimbi felici per una caramella è una tenera immagine!

3Arrivano i salvatori! Empty Re: Arrivano i salvatori! Lun Feb 01, 2021 11:05 am

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

E' uno dei miei pochi testi autobiografici

A Genoveffa Frau piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.