The Jar of Poetry


Unisciti al forum, è facile e veloce

The Jar of Poetry
The Jar of Poetry
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
The Jar of Poetry

Forum di scrittura, qui potrai descrivere le tue emozioni con poesie e racconti. Lascia libera l'anima di raccontare chi sei


Non sei connesso Connettiti o registrati

Libertà e amore

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Libertà e amore Empty Libertà e amore Gio Mar 04, 2021 9:02 am

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Libertà e amore.

Esperimento

Dico: mi voglio suicidare.

Rispetto la tua libertà
Se vuoi ti aiuto
Ti prego: parliamone
Ti supplico, non farlo.

Quale reazione mi fa sentire più amata?

A Genoveffa Frau piace questo messaggio.

2Libertà e amore Empty Re: Libertà e amore Ven Apr 09, 2021 7:30 pm

Genoveffa Frau

Genoveffa Frau
Master of Horse
Master of Horse

Se vuoi ti aiuto! per far comprendere quanto sia sconsiderata quell'intenzione!

3Libertà e amore Empty Re: Libertà e amore Ven Apr 09, 2021 7:33 pm

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Io preferirei la quarta risposta anche se è vero che bisogna rispettare la libertà degli altri

4Libertà e amore Empty Re: Libertà e amore Mar Apr 13, 2021 5:36 pm

Ospite


Ospite

Quello che poni è un tema delicato e difficile su cui non è facile rispondere e bisognerebbe chiedersi in prima battuta perchè l'affermazione viene rivolta a me (parlo per ipotesi) e qual'è la relazione che ci lega (amore, amicizia, lavoro, relazione medico-paziente, altro), inoltre non sempre si sanno da principio le motivazioni da cui scaturisce quell'estremo malessere.
A parte questo, più in generale, eviterei la prima e l'ultima reazione, mentre la terza, -predisporsi e offrire l'ascolto-, credo sia la migliore perchè non mette in contrasto libertà e amore. Considera che probabilmente chi è in quello stato è almeno disposto a esprimersi, altrimenti non avrebbe neanche provato a farlo e avrebbe agito immediatamente senza porre il problema.
L'ascolto include anche la seconda scelta che proponi (offerta di aiuto) e non esclude in ipotesi le altre due, rimanda il potenziale gesto almeno all'esito di una "conversazione" nella quale chi sta male può avere un disperato bisogno di esprimersi o semplicemente di chiarirsi le idee e non riesce a farlo da solo. E' anche vero che il suicidio può essere visto come l'unica soluzione (quindi una non-scelta) nel caso si provi un dolore così grande che si è disposti a spegnerlo in qualsiasi modo, ma è anche vero che possono esistere strade e alternative che la mente neanche considera; l'obiettivo migliore sarebbe, secondo me, riuscire a fare in modo che queste strade vengano viste e valutate, anche se la libertà di scelta è sempre in mano al singolo. In questo caso si può far leva sulla sua intelligenza, anche se è proprio l'intelligenza che l'"anima" userà per mettere in campo tutte le resistenze possibili per disconfermare la bontà delle alternative. Capisco bene la situazione che poni e da entrambe i frangenti, è quasi certo che tutti in un arco di vita abbastanza lungo (ma basta pensare alla fase dell'adolescenza) si trova a confrontarsi con problemi apparentemente irrisolvibili o comunque irrisolvibili ma che possono essere superate con la loro accettazione, sia in rapporto alla società, al gruppo, al singolo o anche a se stessi. Davvero un ottimo spunto di riflessione, grazie.

5Libertà e amore Empty Re: Libertà e amore Gio Apr 15, 2021 6:22 pm

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

A tua e un 'ottima analisi razionale ma io vorrei nei rapporti importanti sapere che l'altro non sopporti di doversi separare da me

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.