The Jar of Poetry


Unisciti al forum, è facile e veloce

The Jar of Poetry
The Jar of Poetry
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
The Jar of Poetry

Forum di scrittura, qui potrai descrivere le tue emozioni con poesie e racconti. Lascia libera l'anima di raccontare chi sei


Non sei connesso Connettiti o registrati

Reportage dalla Terra

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Reportage dalla Terra Empty Reportage dalla Terra Sab Mag 15, 2021 11:35 am

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Reportage dalla Terra

Il Buon Dio chiamò a raccolta gli angeli che si presentarono in uno sfarfallio di tuniche ed un fruscio d’ali.

“E’ un po’ di tempo, che nessuno si degna di informarmi su come vanno le cose nei miei territori”

“Tutto bene, Buon Dio, tutto funziona secondo i vostri ordini: elettroni, protoni, neutroni. Stelle, pianeti: non c’è una virgola che sia una virgola fuori posto” disse il Capo degli Angeli, coordinatore di tutte le galassie.

Il Buon Dio si mostrò soddisfatto, ma, tra i peli della barba, bofonchiò “Vorrei vedere…”

Alcuni degli angeli si fecero piccoli, piccoli per la paura di venire interrogati, non perché non fossero preparati (come certi studenti a scuola) ma perché non piace a nessuno dare cattive notizie. Tutti sapevano che al Buon Dio l’Universo interessava relativamente ma la sua passione, la sua debolezza, il suo orgoglio era quel piccolo punto opaco che girava intorno al Sole, allegro, presuntuoso ed incosciente. Lui lo chiamava “il mio giardino” perché era verde e fiorito ed aveva acque azzurre e fresche e dove la sua divina fantasia si era sbizzarrita in forme , colori e suoni e non era gelido e morto come le stelle e gli altri pianeti ma pullulava di vita vegetale ed animale. Ma, soprattutto, lì viveva il suo capolavoro: quello per cui aveva fatto tutto il

resto: l’animale verticale, l’Uomo. Lo aveva costruito pazientemente in secoli e millenni, partendo da forme di vita insignificanti, via, via, più progredite fino alla perfezione animale. Allora, solo allora, ne aveva fatto un’altra cosa: un essere disubbidiente, capace di trasgredire, cioè LIBERO.

Un birichino di quattro cotte che, in ventimila anni di vita ( una bazzecola cosmica), ne aveva combinate di tutti i colori, roba da far pentire di averlo fatto qualunque altro che non fosse il Buon Dio.

Ma il Buon Dio, invece, più ne combinava e più lo amava, sicuro che, un giorno, avrebbe finalmente messo la testa a posto e l’Armonia sarebbe regnata per sempre, su tutto l’Universo per la felicità sua e dell’adorato figlio Uomo.

La domanda quindi, non ancora formulata, veleggiava nell’aria come una barchetta che presto sarebbe approdata.

“ E la Terra?” chiese il Buon Dio con la solita trepidazione, ”Qui qualcuno ha bisogno di lavarsi le orecchie” aggiunse con il viso incavolato di chi non è uso a ripetere le domande.

Il responsabile per la Terra si fece avanti, con un coraggio che gli altri gli invidiarono,

“E allora?”

“Allora rivoluzioni, odi, vendette, orrori di ogni genere, meschinità, calunnie, ingiustizie e lacrime, lacrime, lacrime...”

“E i miei , che fanno i miei?”

Pregano in Chiesa, ti invocano ma dicono che tu non li ascolti”

“Vuoi dire che ce l’hanno con me? Ma è stato l’ Uomo a scegliere, con la Libertà che gli ho donato e ora nessuno mi può chiedere di intervenire”.

Il povero Buon Dio, se ne stette mortificato e un angioletto gli si sedette sulle ginocchia per consolarlo con il suo amore.

A Genoveffa Frau piace questo messaggio.

2Reportage dalla Terra Empty Re: Reportage dalla Terra Lun Mag 17, 2021 10:28 pm

Genoveffa Frau

Genoveffa Frau
Master of Horse
Master of Horse

L'uomo è artefice dei suoi mali e Dio osserva addolorato e impotente, ha concesso il libero arbitrio e tiene fede alla Sua Parola, se volesse adirarsi, sarebbe la fine dell'uomo!
Lui ha predicato Amore ma l'uomo non sa ascoltarlo, ha le orecchie otturate!
Bello il tuo racconto, fa riflettere!

3Reportage dalla Terra Empty Re: Reportage dalla Terra Mar Mag 18, 2021 12:00 pm

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

A volte la metto un po' sui ridere ma esprimo i miei pensieri più profondi

A Genoveffa Frau piace questo messaggio.

4Reportage dalla Terra Empty Re: Reportage dalla Terra Mer Mag 19, 2021 7:32 pm

Giancarlo Gravili

Giancarlo Gravili
Admin Master & Commander
Admin Master & Commander

Ed ecco qua tutto il talento di Licia che con scherzoso raccontare ci mostra Dio e il senso vero della vita e l'Amore immenso del creatore per queste creature umane così birichine che lo fanno arrabbiare ma alle quali vuole un bene infinito, talmente infinito da lasciarle libere nel loro arbitrio anche quando esso appare errato.
Un buon padre il nostro Dio, sappiate volerGli bene come Lui ne vuole a noi...

https://thejarofpoetry.forumattivo.com

5Reportage dalla Terra Empty Re: Reportage dalla Terra Gio Mag 20, 2021 7:13 am

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Fa sempre piacere ricevere i commenti ai propri scritti. Peccato che non tutti sentono il dovere di dare a chi scrive una piccola soddisfazione.

6Reportage dalla Terra Empty Re: Reportage dalla Terra Lun Giu 07, 2021 12:17 pm

Aurelio Zucchi

Aurelio Zucchi
Scrivano supremo
Scrivano supremo

La forma espressiva leggera e fluida non tragga in inganno. C'è profondità di temi, dall'uomo alla Terra, che invita a riflettere su quanto potrà accadere se il dissesto dei valori proseguirà come oggi. La chiusura del racconto mi ha emozionato per quella tenerezza che infonde e per l'umanizzazione di Lui. Ciao!

A Licia piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.