The Jar of Poetry


Unisciti al forum, è facile e veloce

The Jar of Poetry
The Jar of Poetry
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
The Jar of Poetry

Forum di scrittura, qui potrai descrivere le tue emozioni con poesie e racconti. Lascia libera l'anima di raccontare chi sei


Non sei connesso Connettiti o registrati

Il mistero della camera mortuaria

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il mistero della camera mortuaria Empty Il mistero della camera mortuaria Sab Feb 20, 2021 5:53 pm

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

IL MISTERO DELLA CAMERA MORTUARIA

I fatti che vado a raccontare risalgono a molti anni fa.
Per quanto mi riguarda, avrei preferito non darne il resoconto perché il parlarne m’imbarazza parecchio e so di non avere molte probabilità di essere considerata una persona veritiera. Ma i pochi intimi con i quali mi sono confidata, insistono perché io non privi quanti vorranno crederci di una conoscenza di fatti insoliti che possono aprire orizzonti inaspettati, conturbanti ma anche interessanti.
Ero diplomata da poco quando sono stata assunta come infermiera professionale presso un grande ospedale milanese di cui non faccio il nome per motivi di riservatezza. Proprio in quei giorni circolavano, segretamente, delle voci circa uno “strano fatto” che sarebbe accaduto alla camera mortuaria. Pareva fosse sparito il cadavere di un uomo al quale era stata praticata da poco un’autopsia. Sempre le stesse voci riferivano che la Direzione Sanitaria avrebbe fatto un’inchiesta per accertare le responsabilità ma poi la cosa sarebbe finita lì senza denunce alla Magistratura trattandosi del cadavere di un barbone senza parenti e che quindi nessuno avrebbe in seguito reclamato.
Certo le supposizioni si sprecavano: dal macabro scherzo, al traffico d’organi, al maniaco necrofilo, ognuno diceva la sua.
Come sempre succede in questi casi, dopo un po' di tempo, le voci erano cessate e ognuno era tornato ai pettegolezzi d’ordinaria amministrazione.
Non ci avrei pensato più neanch’io se un giorno una mia collega che lavorava in Pronto Soccorso non mi avesse raccontato un altro fatto anomalo. Quella mattina i lettighieri della Croce Rossa avevano scaricato, nel corridoio del Pronto Soccorso, uno strano uomo, certo un barbone, trovato semi-svenuto su di una panchina di un giardino pubblico. La mia collega lo aveva spogliato in attesa che il medico di turno lo visitasse. Il corpo dell’uomo era attraversato, in verticale, da un taglio che andava dalla gola all’inguine e che pareva essere stato ricucito da poco e, per così dire, in molta fretta, con certi puntacci che nessun chirurgo avrebbe mai messo in camera operatoria. Ma il fatto ancora più inquietante era che, nell’attimo in cui la mia collega si era voltata per cercare l’apparecchio della pressione, l’uomo era sceso dal lettino e si era dileguato in perfetto silenzio.
Qualcuno potrebbe dire che non ci fossero sufficienti dati per mettere in relazione il barbone del Pronto Soccorso, malconcio ma vivo, con il cadavere scomparso, ed avrebbe ragione. Ma un altro episodio, accaduto due giorni dopo, non poteva lasciare dubbi.
La caposala del reparto nel quale il barbone deceduto era stato a suo tempo ricoverato, aveva in custodia un fagottello che conteneva i miseri averi di uno che vive di elemosina: la foto, unta e bisunta di una donna, un pacchetto di sigarette a metà, una carta d’identità scaduta, un buono mensa dell’Ente Comunale di Assistenza, poche lirette ed una maglietta a righe. Il fagottello era chiuso a chiave in un armadio in attesa che, non si sa mai, qualcuno prima o poi lo reclamasse. La chiave, in un’unica copia, era a sua volta nella tasca del grembiule della caposala. Questa, aprendo l’armadio, si era accorta, con grande stupore, che il fagotto era sparito e al suo posto c’era un biglietto sul quale erano vergate, con una grafia di persona semianalfabeta, le seguenti parole: “ Mi riprendo le mie robe. Tanti saluti da....”. Seguiva la firma.
Si possono fare tante ipotesi e ognuno è libero di pensarla come vuole.
Quanto a me, quando rientravo in convitto infermiere, alla sera tardi, mi voltavo sempre indietro per vedere se qualcuno mi seguisse e più di una volta mi è sembrato di sentire uno scalpiccio di passi, un po' strascicati come di una persona molto stanca e non del tutto viva.

2Il mistero della camera mortuaria Empty Re: Il mistero della camera mortuaria Dom Feb 21, 2021 11:00 am

Giancarlo Gravili

Giancarlo Gravili
Admin Master & Commander
Admin Master & Commander

Certo strano pare il fatto ma che quel barbone fosse un tipo assi morto in atto non lo sapremo mai.
Forse era uno che non cercava guai?
E chi mai avrebbe potuto sapere il chi fosse? Se di lui poche cose indicavano le mosse?
Una vecchia carta d'identità e un misero fagotto di pseudo- banalità...
Ma forse quelle banalità erano una normale vita di quotidianità e poi chi lo sa chi mai fosse quel barbone là?
E per quale motivo appariva ricucito con ago e filo mal imbastito?
Misteri della vita e chissà se quel tizio non fosse mai morto in quella sala là, ma fosse soltanto uno di noi che muore e risorge ogni qual volta si compie una buona azione.
Chiederemo maggiori lumi all'autrice di questa bella narrazione...

A Licia piace questo messaggio.

https://thejarofpoetry.forumattivo.com

3Il mistero della camera mortuaria Empty Re: Il mistero della camera mortuaria Dom Feb 21, 2021 11:52 am

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Anche la rima non ti manca mai

4Il mistero della camera mortuaria Empty Re: Il mistero della camera mortuaria Lun Feb 22, 2021 10:08 am

Genoveffa Frau

Genoveffa Frau
Master of Horse
Master of Horse

Il defunto è andato a riprendersi le sue cose, delle volte ritornano, quando hanno lasciato qualcosa in sospeso!

5Il mistero della camera mortuaria Empty Re: Il mistero della camera mortuaria Lun Feb 22, 2021 11:08 am

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Non è il mio genere preferito ma qualche volta ci provo

6Il mistero della camera mortuaria Empty Re: Il mistero della camera mortuaria Lun Feb 22, 2021 11:19 am

Giancarlo Gravili

Giancarlo Gravili
Admin Master & Commander
Admin Master & Commander

E per essere di parecchio sinceri
molto apprezziamo con applausi 'sì veritieri
questi racconti del mistero
che poi par ogni cosa presa dal vero...

https://thejarofpoetry.forumattivo.com

7Il mistero della camera mortuaria Empty Re: Il mistero della camera mortuaria Lun Feb 22, 2021 11:21 am

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Questa è del tutto inventata.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.