The Jar of Poetry


Unisciti al forum, è facile e veloce

The Jar of Poetry
The Jar of Poetry
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
The Jar of Poetry

Forum di scrittura, qui potrai descrivere le tue emozioni con poesie e racconti. Lascia libera l'anima di raccontare chi sei


Non sei connesso Connettiti o registrati

Una giornata al cimitero

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Una giornata  al cimitero Empty Una giornata al cimitero Ven Gen 29, 2021 4:26 pm

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

UNA GIORNATA AL CIMITERO

Oggi ho fatto una lunga visita ai morti del mio paese. Così, fuori orario, senza nessuna commemorazione ufficiale. Mi è venuto l’uzzolo di andare a far merenda tra le panchine dei viali di cipressi. Forse volevo sentirmi viva. C’era poca gente: qualche vedova di fresco e il guardiano che innaffiava qua e là, fischiettando come un giardiniere qualunque.
Si stava bene. Gli uccelli becchettavano felici qualche bocconcino tra le erbe.
Dopo aver fatto merenda, ho camminato a lungo tra le tombe fino ad essere stanca. Mi soffermavo, di tanto in tanto, a leggere qualche nome, pronunciandolo a bassa voce, come per un saluto.
Qua e là il vento aveva fatto cadere qualche vaso e i fiori avvizzivano senza acqua. Mi chinavo a raccoglierli e li riempivo alla fontana.
Mi sembrava mi accompagnasse un mormorio di soddisfazione e di gratitudine; ma certo era il vento....
Pensavo, con affetto, a tutti quei corpi sepolti sotto la terra nera che si disfano, lentamente, aiutati dai vermi. Se ne stanno lì, pazienti, ad attendere il suono delle trombe dell’Apocalisse, quando l’Angelo griderà :
“Tutti in piedi ragazzi !”.E allora gli scheletri, ormai asciutti, levigati e lucidi, si leveranno lentamente, con rumore di nacchere, scuotendosi la polvere dagli omeri con le lunghe dita affilate e danzeranno, tenendosi per mano, la danza della vita, calpestando con gioia selvaggia l’erba e i fiori.
E dalle case vicine, richiamati dalle trombe, verranno a frotte, i viventi che non avranno fatto a tempo a morire e sapranno, per la prima volta, quanto è bella la vita.

A Genoveffa Frau piace questo messaggio.

2Una giornata  al cimitero Empty Re: Una giornata al cimitero Ven Gen 29, 2021 6:11 pm

Genoveffa Frau

Genoveffa Frau
Master of Horse
Master of Horse

Sarebbe uno spettacolo vedere tanti scheletri danzare, lucidi e levigati, qualcuno senza denti, sei sicura che i viventi non scapperanno a gambe levate? Very Happy affraid

3Una giornata  al cimitero Empty Re: Una giornata al cimitero Sab Gen 30, 2021 6:55 am

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Genoveffa Frau ha scritto:Sarebbe uno spettacolo vedere tanti scheletri danzare, lucidi e levigati, qualcuno senza denti, sei sicura che i viventi non scapperanno a gambe levate? Very Happy affraid
E ma vuoi mettere, in cambio, sapere che si risorge?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.