The Jar of Poetry


Unisciti al forum, è facile e veloce

The Jar of Poetry
The Jar of Poetry
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
The Jar of Poetry

Forum di scrittura, qui potrai descrivere le tue emozioni con poesie e racconti. Lascia libera l'anima di raccontare chi sei


Non sei connesso Connettiti o registrati

Buona notte ragno!

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Buona notte ragno! Empty Buona notte ragno! Mer Mar 10, 2021 9:37 am

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

BUONA NOTTE RAGNO
Quando ero giovane, i ragni mi facevano orrore. Io avevo la fobia dei ragni ma anche un po', come si dice, ci marciavo. Era una specie di civetteria che permetteva ai maschi che mi circondavano (padre, fratelli, amici e corteggiatori), di sentirsi i forti e nobili cavalieri che consegnavano alla bella inorridita un cadavere peloso, in punta di scopa.
Ma ora la vecchiaia e la solitudine mi hanno ridotto così male che perfino un ragno è un po’ di compagnia.
La mia è la solitudine peggiore: quella di chi ha avuto e non ha più. E’ come per i ciechi: chi è cieco dalla nascita non sa cosa ha perduto e si adatta facilmente. Così, chi è sempre stato solo si organizza per tempo e la vecchiaia lo trova autonomo e sereno.
Ma io no. Io avevo una casa piena di vita e di baccano. Sembrava un porto di mare la mia casa, dove i marinai (marito, figli, amici, nipoti, cani e gatti) andavano e venivano continuamente. C’era sempre un piatto a tavola per tutti ed un sorriso, una tenerezza, una risata. Tutti venivano perché c’era tanta gente e più venivano e più ce n’era. Perché la gente è così: cerca la gente. Se uno è solo viene sfuggito come la peste.
E, infatti, eccomi qua. Sarei ancora pronta al sorriso, al piatto in tavola e alla risata....seppur sdentata. Ma ormai sono sola. Hanno cominciato ad andarsene ad uno, ad uno, e meno ce n’erano meno ne venivano. Ognuno ha preso la sua strada. Per qualcuno la strada finisce al cimitero. I cani e i gatti sono in giardino, sotto però, sotto la terra.
Così, mi sono ridotta ad apprezzare la compagnia di un ragno. Intendiamoci: non è una vedova nera. E’ un ragnetto di quelli detti “gambalunga”. Se ne sta da mesi su in alto, in un angolo del soffitto. Anche se volessi non lo potrei cacciare perché la mia artrosi cervicale non mi permette di salire su di una scala. Ma già che c’è, me lo tengo di compagnia. Mi illudo che lui sappia chi sono e che, a modo suo, mi voglia bene.
Ogni tanto gli parlo: “Ehi! Lassù, come va? Ti stai fregando qualche zanzara?”
A volte cambia di posto, fa quattro passi, forse per sgranchirsi le zampette o per rammendare la tela sfilacciata. Anche lui non ha una gran vita. Forse per questo lo sento amico. E’ solo come me. Un giorno, è entrato dalla finestra e non se n’è andato più. Alla sera, prima di dormire, gli dico: “Buonanotte ragno”.
E’ poco, lo so. Ma è meglio di niente. Non tutti i vecchi soli possono dormire con un essere vivente.

A Genoveffa Frau piace questo messaggio.

2Buona notte ragno! Empty Re: Buona notte ragno! Mer Mar 10, 2021 10:31 pm

Genoveffa Frau

Genoveffa Frau
Master of Horse
Master of Horse

Non avrei resistito ad avere quel mostriciattolo consapevolmente, immagina se venisse a tessere la ragnatela sul viso? e se fosse la vedova nera? il suo pizzico è mortale, aiuto lo avrei eliminato con qualunque mezzo! Molto meglio sola che con quel pericolo in agguato!

3Buona notte ragno! Empty Re: Buona notte ragno! Gio Mar 11, 2021 1:13 pm

Giancarlo Gravili

Giancarlo Gravili
Admin Master & Commander
Admin Master & Commander

E il ragnetto vedendo la bellezza dell'animo della donna se ne innamorò perdutamente e da quel giorno la seguì di nascosto dovunque lei andasse e sempre senza esporsi puntualmente ogni mattina le faceva recapitare un mazzo di rose rosse con bigliettini d'amore...

A Licia piace questo messaggio.

https://thejarofpoetry.forumattivo.com

4Buona notte ragno! Empty Re: Buona notte ragno! Gio Mar 11, 2021 2:31 pm

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Genoveffa Frau ha scritto:Non avrei resistito ad avere quel mostriciattolo consapevolmente, immagina se venisse a tessere la ragnatela sul viso?  e se fosse la vedova nera? il suo pizzico è mortale, aiuto lo avrei eliminato con qualunque mezzo! Molto meglio sola che con quel pericolo in agguato!
C'è ragno e ragno come c'è uomo e uomo. Quelli piccoli che stanno appesi su di un angolo dei muri sono innocui. Comunque il racconto mette in luce il livello di solitudine della vecchietta ed è in risposta ad un altro analogo qui postatato-

5Buona notte ragno! Empty Re: Buona notte ragno! Gio Mar 11, 2021 2:37 pm

Genoveffa Frau

Genoveffa Frau
Master of Horse
Master of Horse

Io non ho parlato di uomini, era riferito al ragno, esiste anche quello violino, piccolo e sembra innocuo ma può essere mortale, vivendo in campagna ne conosco numerose varietà!
Buona notte ragno! Downlo18
Vedi quanto è carino? eppure è pericolosissimo!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.