The Jar of Poetry


Unisciti al forum, è facile e veloce

The Jar of Poetry
The Jar of Poetry
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
The Jar of Poetry

Forum di scrittura, qui potrai descrivere le tue emozioni con poesie e racconti. Lascia libera l'anima di raccontare chi sei


Non sei connesso Connettiti o registrati

Voci nel vento

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Voci nel vento Empty Voci nel vento Mar Mar 30, 2021 6:57 pm

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

VOCI NEL VENTO

“Mi potrà qualcuno amare? Sono un essere infinitamente piccolo. Vivo aggrappato ad un fiore giallo e passeggio sul velluto del suo petalo. Su e giù, giù e su fino a sentirmi le zampine rotte. Sono nero e grigio e ho tante gambe.
Come mi chiamo? Non lo so, non mi chiama mai nessuno. Sono nato da un uovo piccolissimo e sono sempre stato solo. Mia madre mi ha lasciato cadere sul petalo del fiore e se ne è fuggita per deporre qua e là altre uova e creare altre solitudini. Che fare della mia inutile vita? Un giorno, un raggio più caldo di sole prosciugherà quella goccia di linfa che fa di me un vivente e nessuno saprà che sono esistito.”
“Non dire così, mio piccolo amico e non parlare di cose che non sai. Sono il tuo fiore giallo, il meraviglioso tappeto sul quale consumi le tue gocce di vita. Ho sentito il tuo lamento e ho pianto per te. Ma tu non sai...”
“Che cosa?”
“Che io ti invidio perché tu ti muovi mentre io sono qui imprigionato sul mo stelo e la terra tiene ferma la mia radice. Amo il sole che mi accarezza sui petali e mi fa splendere del suo stesso colore. Vorrei salire fino a lui e confondere il mio giallo con il suo ma questa Terra da cui sono nata mi tiene qui e aspetta, paziente, che io le renda il seme di un’altra vita. Mi sfalderò ben presto. Vedi? Già si arriccia il petalo più bello. Già mi inclino. Già il mio profumo sa di putredine e compare il fondo nero e sbrindellato del mio ventre.”
“Taci fiore, non parlare. Non affidare al vento i tuoi rimpianti. Tu sei bello e risplendi e hai nutrito il tuo insetto. Io ti invidio. Ma guarda alla mia sorte di sassolino grigio, inerte, vacuo. Non muoio come te perché non sono nato a meno che si chiami nascita quella martellata che mi ha fatto schizzare lontano dal grande sasso a cui appartenevo e che mi ha reso solitario e ancora più insignificante di quanto non fossi.”
“Anch’io”, disse una goccia d’acqua caduta in quel momento sul sassolino, “mi sono separata dalla nuvola e sono qui per pochi istanti, a luccicare per poi… morire”
Passò il vento e fece vibrare le foglie di un ontano.
“Che mi tocca sentire! Quante lamentele! E accontentatevi di esistere, ognuno nel proprio stato! Siete usciti dal Nulla. Non vi basta? Io raccolgo la vostra voce e la sparpaglio, la semino sui campi, sulle case degli uomini, sulle onde del mare, sui deserti e sulle montagne. Sarete voi a parlare con il mio vocione e ci saranno orecchie pronte a raccoglierle, lo giuro! Perché nessuno muore se qualcuno raccoglie la sua voce.”

A Genoveffa Frau piace questo messaggio.

2Voci nel vento Empty Re: Voci nel vento Mer Mar 31, 2021 10:58 pm

Genoveffa Frau

Genoveffa Frau
Master of Horse
Master of Horse

La vita di ogni specie vivente di terra cielo o mare è un miracolo e se pur breve lascia traccia di se, meravigliosa esistenza!
Bellissimo racconto!

3Voci nel vento Empty Re: Voci nel vento Gio Apr 01, 2021 2:47 pm

Giancarlo Gravili

Giancarlo Gravili
Admin Master & Commander
Admin Master & Commander

Oh vermulo che mi sbitellozzi sul petullo vellutato sine nomine te'n vai a manducar fogliame.
Oh mammina bella che m'ovulasti lì dove il fiore pendula e poi m'abbandonasci giovincello sperduto e solitario, sigh...
Eppure mio caro vermulo ausculta il tuo petullo fior che te 'nvidia per lo perigrinare sul di me corpulo viiride ch'io caminar non puoto e nemmeno quel sole ch'amo poteria mai giugnere e poi mi ci si avvizzisco tutto e mi piegozzo marmcendo come un marcio mbrustolito.
E voi due mo stateven ben zitti si no v'empietrisco che pozzo farlo essendo petra.
E a me non impensate che mi sbucciai tutte le ienocchia cadendo din sulle nuvolozze? E mo me disperderò in pozze che fannu appure schifettoso alquanto...
Ma ecco che riva un suoper eroe dei fumosi venti e colla calzaamaglia rossa sparge tutti per lo monno che onne cosa si sa nasce e more per vivere in etterno.

A Licia piace questo messaggio.

https://thejarofpoetry.forumattivo.com

4Voci nel vento Empty Re: Voci nel vento Gio Apr 01, 2021 3:11 pm

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Gian dimmi: esiste qualcosa che non ti ispira? Di solito, i poeti sia accontentano del mare, delle stelle, della luna, e ne straparlano per versi e versi e versi, ma tu ti ispiri come respiri....

5Voci nel vento Empty Re: Voci nel vento Lun Apr 19, 2021 7:06 pm

Ospite


Ospite

Con lo stile di una fiaba, si racconta dell'infelicità dell'esistere stesso che inquieta l'animo umano: solitudine (nel senso filosofico) e brevità della vita stessa (che poi, facendo la vita schifo, perchè dovrebbe durare molto? Very Happy) Ottimo il finale nella risposta del vento, davvero molto saggia. Ciao Licia

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.