The Jar of Poetry


Unisciti al forum, è facile e veloce

The Jar of Poetry
The Jar of Poetry
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
The Jar of Poetry

Forum di scrittura, qui potrai descrivere le tue emozioni con poesie e racconti. Lascia libera l'anima di raccontare chi sei


Non sei connesso Connettiti o registrati

Il lago accanto alla casa

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il lago accanto alla casa Empty Il lago accanto alla casa Lun Mar 29, 2021 10:49 pm

Giancarlo Gravili

Giancarlo Gravili
Admin Master & Commander
Admin Master & Commander

Il lago accanto alla casa


“Nell'andare verso nord, sotto la cintura delle Alpi, un crogiolo di case riempie la piana padana. Vi scorre irrequieto il Bacchiglione, che da esse traversa le terre del Palladio e gli Euganei colli fino al patavino capoluogo, dove si dirama fino a toccar il Brenta e di là va poi a trovar sbocco nell'alto adriatico.
Guarda l'altopiano d'Asiago dai sui erti monti il comprensorio sottostante
invidioso della nebbia che frequentemente lo riempie.
Non lontano dal luogo di nascita del Mantegna se ne sta il borgo mio con la sua torre comunale e il campanile della vecchia chiesa.
La vista volge in fronte al colle della Madonna ai piedi del quale, prima d'iniziar la salita che al parco regionale porta, si trova l' Abbazia di Praglia, con la sua millenaria storia. Al suo interno la biblioteca nazionale ospita molte delle opere di Antonio Fogazzaro lasciate in eredità ai monaci Benedettini: un suo romanzo è ambientato in quei luoghi”

V'era una stradina nel luogo di mia dimora che amava circondarsi d'orticelli,
così piccoli e quadrati da sembrar quasi una grande scacchiera dove qualche alto stelo di pomodorini si dava aria d'esser il re e delle verdi zucchine pensavano d'esser la regina e tutta la corte erano poi i vari ortaggi di stagione.
Essa si inoltrava formando uno stretto sentiero all'interno d'un bosco di tigli e querce, che a cintura circondavano un lago dalle acque verdi e chiare.
Percorrendo quel cammino, sotto un arco di rami intrecciati, s'andava all'interno della vegetazione fin quando poi non si godeva di stupenda vista.
Un casolare antico nascondeva alla vista la via d'accesso, rendendo quei luoghi riservati e nascosti al rumore e agli affanni del mondo moderno.
In inverno la terra, intrisa d'umido da nebbie ricorrenti, si presentava tanto fangosa da rendere l'accesso a quel lago meno agevole.
Spesso andavo a osservarlo e nel venire dei ricordi che esso provocava, amavo scrivere dei miei giorni.

“Pensieri sfiorarono i tuoi sensi.
S'ammantarono di fresca
mattutina bruma,
in un insolito gennaio
che al freddo rideva di sé,
fra nuvole e spogli campi”

Arrivò un tenue sole,
s'accesero di pallide
sensazioni stradine
umide e fangose.
Le percorsi
scivolando sull'erba,
ma non trovai
ragion alcuna.
Colsi il tuo cuore,
che lì lasciasti.
Lo lavai con il mio amore,
lo riposi in me
e come uno scrigno
colmo di preziosi,
con gelosia lo nascosi
agli occhi del mondo.

“Pensieri sfiorarono
i miei sensi in gennaio
ma non raggiunsero
mai i tuoi.
Ti portai indietro
il cuore,
ma tu ne avevi un altro
che non era il mio
e nemmeno il tuo”

Molte volte scrivevo steso su di una radice, che tra le secche foglie usciva fuori a curiosare fino a morire con il suo legno nell'acque del lago.
Mi tenevano compagnia i canti dei merli che gironzolavano qua e là in cerca di vermetti e qualche anatra di cui mi divertivo a imitar verso.
Era una natura perfetta tanto da rendere lo spirito giovane e sognante.

“Colsi
un cuore
smarrito per caso
nella bruma del mattino,
lo custodii
e nel far questo il mio lasciai in un bosco,
un giorno d'un gennaio brumoso”

Ma i versi a volte finiscono e il freddo spesso risveglia il bisogno d'umano calore.
Quel calore non era molto lontano, la mia casa era poco distante; mi svegliai dal mio sogno, salutai quei luoghi con il mio infantile garbo, raccolsi le mie membra in un unico corpo e m'alzai ancor vivo nei pensieri.

“Una notte distrutta
lasciò il posto
a un alba timida e nascosta,
traversò il mio amore
e io venni a cercati ancora
in luoghi dove il dolore
trova cura”

Nell'amar donai un cuore ansioso d'averne in cambio un altro.
Ma così non fu e a me nulla restò.

A Genoveffa Frau e Licia piace questo messaggio.

https://thejarofpoetry.forumattivo.com

2Il lago accanto alla casa Empty Re: Il lago accanto alla casa Mar Mar 30, 2021 8:42 am

Licia

Licia
Mamma Orsa
Mamma Orsa

Che strano pezzo denso di fascino!Prima la descrizione dotta di un luogo. Poi il cuore del racconto: un sentiero dove la prosa diviene  poetica per finire in versi al centro dei quali si scopre uno strano cuore che qualcuno ha lasciato e che il poeta prende con sé lasciando il proprio nel bosco. Ma è Gennaio e fa freddo e sente  il bisogno del calore della casa alla quale torna.
Il racconto dice  che il poeta ha lasciato  il suo cuore nel bosco ma di non, averne ricevuto un altro in cambio, ma non aveva con sé quello che aveva trovato?



Ultima modifica di Licia il Mar Mar 30, 2021 8:46 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta frase)

3Il lago accanto alla casa Empty Re: Il lago accanto alla casa Mar Mar 30, 2021 8:48 am

Giancarlo Gravili

Giancarlo Gravili
Admin Master & Commander
Admin Master & Commander

Si lascia il proprio cuore per custodirne un'altro trovato ma per far questo alla fine si scopre che il cuor trovato non cura come si vorrebbe e nel frattempo il proprio è ormai abbandonato da ciò nasce il tormento di sentirsi estraneo senza un cuore veramente pulsante...

A Genoveffa Frau piace questo messaggio.

https://thejarofpoetry.forumattivo.com

4Il lago accanto alla casa Empty Re: Il lago accanto alla casa Mar Mar 30, 2021 6:28 pm

Genoveffa Frau

Genoveffa Frau
Master of Horse
Master of Horse

Custodire un cuore e poi rendersi conto d'aver smarrito il proprio e vivere cosi nel tormento di non avere più un cuore pulsante, una cura sbagliata, tristemente bella!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.